Primo sopralluogo in provincia di La Spezia

In seguito alla segnalazione di un nostro carissimo amico e al successivo invito ricevuto da parte dei gestori di Cuccaro Club, ieri siamo stati a visitare la Pineta Imperiale di Suvero, in provincia di La Spezia. Era da tempo ormai che avevamo intenzione di organizzare qualcosa anche nello spezzino e così abbiamo colto al volo questa opportunità.

Una piacevole scoperta

Abbiamo trascorso l’intera giornata in pineta, esplorando sentieri, boschi e luoghi che non avevamo mai visto prima. E nonostante per chi già conosce queste zone dell’Appenino Ligure potrà sembrare scontato, per noi è stata davvero una piacevole scoperta.

La Pineta Imperiale di Suvero è un bosco tutto sommato giovane, frutto del rimboschimento di un’area originariamente costituita per lo più da pascoli e ampie zone rocciose. Nata intorno agli anni ’30, oggi la pineta è diventata un vero e proprio patrimonio naturalistico. Tra pini neri e pini silvestri che svettano alti nel cielo, si possono percorrere decine di chilometri di sentieri, alcuni dei quali anche molto antichi, ideali per svolgere qualsiasi tipo di attività ed esperienza in Natura.

Nuovi laboratori esperienziali in pineta

E così ieri sera siamo rientrati alla base con la ferma convinzione di voler organizzare dei laboratori esperienziali nella Pineta Imperiale di Suvero. Per questo motivo stiamo organizzando un altro sopralluogo nei prossimi giorni, allo scopo di rivedere i posti dove siamo stati e magari scoprirne di nuovi. Attraverso i nostri eventi, l’idea è quella di contribuire a valorizzare questo patrimonio naturalistico.

Una nuova collaborazione all’orizzonte

E quale migliore modo di dare forma a questo nostro desiderio, se non quello di collaborare con qualcuno già presente sul territorio, che da anni investe tempo, energie e risorse nella cura, manutenzione e promozione della Pineta Imperiale di Suvero?

Da qui, l’idea di iniziare a coltivare una nuova collaborazione con Cuccaro Club, dove ieri ci siamo sentiti accolti e in piena sintonia con la meravigliosa famiglia che da oltre sessant’anni gestisce la struttura.

Scopri anche tu la Pineta Imperiale di Suvero

In attesa di aggiornarti con le informazioni sulle nostre prossime iniziative nella Pineta Imperiale di Suvero, condividiamo alcuni scatti del nostro sopralluogo di ieri, invitandoti ad andare a visitare in prima persona questi meravigliosi luoghi. E perché no, magari l’occasione giusta per farlo sarà proprio uno dei nostri laboratori esperienziali di connessione con la Natura, su cui stiamo già lavorando.

Stay tuned,

il Team di Forest Bathing Liguria