Cosa facciamo
Laboratori esperienziali di connessione con la Natura
Una storia che inizia da lontano
Nei nostri eventi non confluiscono soltanto le oltre 400 ore di formazione specifiche sulla conduzione di esperienze in Natura conseguite con la Nature Coaching Academy, ma anche le esperienze personali e professionali di una vita.
Le nostre scelte e il nostro modo di essere, pensare e agire si influenzano reciprocamente, dando origine a una filosofia di fondo che inevitabilmente è alla base di tutto ciò che facciamo. Oggi, per esempio, vivere in mezzo alla Natura ci permette di rimanere (quasi) sempre connessi e ci offre la possibilità di sperimentare regolarmente le pratiche che proponiamo durante i nostri laboratori.
Lo stesso discorso vale per le diverse esperienze maturate in ambito professionale, con particolare riferimento al coaching e alla formazione, che ci hanno fornito strumenti di fondamentale importanza nella gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, ma non solo.
Tutti questi aspetti, insieme a un costante confronto con gli altri, ci hanno permesso di gettare le basi su cui costruire la nostra attività in Natura che, esattamente come noi, è in continua evoluzione.
Esiste un unico grande punto fermo intorno al quale ruotano i nostri laboratori, il Forest Bathing: non soltanto per tutti gli effetti benefici che è in grado di generare in chi lo pratica, ma anche per i principi di fondo che lo caratterizzano, con i quali ci sentiamo perfettamente allineati.
Forest Bathing, infatti, è un’espressione attraverso cui si vuole esprimere il concetto di “immergersi nell’atmosfera della foresta, fare esperienza della foresta attraverso i sensi”. All’apparenza niente di trascendentale quindi, ma come spesso accade l’apparenza inganna.
Nel concreto, praticare il Forest Bathing significa camminare lentamente e liberamente in un bosco, aprire completamente i sensi, assaporare il momento presente, ascoltare tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, entrare in piena sintonia con l’ambiente che ci circonda, respirare al ritmo della Natura.
Non è una “semplice” passeggiata, che intendiamoci è sempre più che benvenuta, ma è un’esperienza totalizzante. Sotto certi aspetti, è un po’ come attraversare un ponte che ci conduce in una realtà parallela, dove entriamo in comunione con la Natura. Dove ci sentiamo di nuovo a casa, perché finalmente connessi con il nostro Io più profondo.
Nature Coaching Academy
UNA TAPPA FONDAMENTALE DEL NOSTRO PERCORSO
E se il Forest Bathing così inteso è alla base dei nostri laboratori esperienziali di connessione con la Natura, in realtà abbracciamo principi di tante altre arti e discipline capaci di favorire un livello ottimale di presenza consapevole, ascolto e connessione. Concetti e nozioni che inizialmente abbiamo appreso durante il nostro percorso formativo alla Nature Coaching Academy, che nel tempo abbiamo continuato ad approfondire e sperimentare, ampliando via via il nostro campo d’interesse e acquisendo sempre nuove conoscenze.
Pratica di Lavoro Organico
della filosofa milanese Maia Cornacchia, i cui quattro pilastri fondamentali sono presenza, attenzione, apertura e intenzione;
Mindfulness
che tra i suoi più grandi interpreti annovera il monaco Thich Nhat Hanh e il professore statunitense Jon Kabat-Zinn (ideatore del metodo MBSR®);
Danza Sensibile®
Pratiche del Teatro delle Sorgenti di Grotowsky
Forest Coaching®
un approccio al coaching in cui la Natura svolge un ruolo attivo nei percorsi di crescita individuali e di gruppo;
Coaching Somatico, Ecopsicologia, Terrapsichology, Biomimicry
e altre discipline che ci hanno affascinato e sono diventate fonti di ispirazione per noi e i nostri laboratori.
Il viaggio continua
VOGLIAMO PORTARE BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA
È così che nel tempo, esperienza dopo esperienza, abbiamo definito con sempre maggior precisione quello che ormai è diventato il nostro personalissimo stile, in continua evoluzione, che utilizziamo per progettare e condurre i nostri laboratori in Natura.
Un’avventura iniziata nel 2019, che ci ha permesso ogni anno di accompagnare moltissime persone in esperienze guidate alla ricerca di pace, armonia, benessere, nuova consapevolezza e un profondo senso di connessione con la Natura dentro e fuori di loro. E lo facciamo invitandole a stare nel piacere, sperimentare la lentezza e il potere dell’intenzione, affidandosi ai propri sensi e al proprio corpo, la nostra casa, per vivere esperienze indimenticabili.


Calendario Eventi
Nel corso dell'anno organizziamo laboratori esperienziali di connessione con la Natura della durata di un pomeriggio, un giorno o un intero weekend, durante i quali è possibile sperimentare pratiche e attività ispirate a tematiche ed elementi naturali sempre diversi.

Eventi privati
Abbiamo arricchito il nostro ventaglio di proposte, introducendo nuove categorie di eventi tutti da vivere, che sapranno regalarvi emozioni e sensazioni uniche, mentre condividete esperienze indimenticabili con le persone che amate di più.