Dove si trova

La Foresta del Penna si estende ai piedi dell’omonimo Monte Penna, nel territorio del Comune di Santo Stefano d’Aveto, al confine tra Liguria ed Emilia Romagna.

Si tratta di una foresta demaniale, particolarmente curata, principalmente popolata da faggi e abeti. Un luogo incantevole, impreziosito dalla presenza di diversi sentieri e percorsi, alcuni dei quali ci hanno fatto letteralmente innamorare.

 
Un posto ideale in cui praticare il Forest Bathing

Per le sue caratteristiche, infatti, la Foresta del Penna è un posto ideale in cui praticare il Forest Bathing.

Percorsi pianeggianti, o comunque con lievi pendenze. Un facile accesso al bosco, con ampi spazi a disposizione. Una moltitudine di aree in cui è possibile svolgere pratiche e attività in totale tranquillità. La presenza di paesaggi diversi tra loro, che si prestano perfettamente alla creazione dei nostri laboratori esperienziali e team building in Natura.

Senza contare le varietà di alberi presenti nella zona, principalmente faggi e abeti, che soprattutto nel periodo estivo garantiscono la presenza diffusa nell’aria di fitoncidi, oli essenziali capaci di generare una lunga serie di effetti benefici sul nostro organismo, con particolare riferimento al sistema immunitario e quello nervoso.

E poi ci sono i suoni, i profumi e i colori tipici di questi luoghi, che ogni stagione possono regalare emozioni e sensazioni sempre nuove.

E’ proprio il caso di dire che qui si respira un’aria “leggera”, che già da sola è sufficiente a favorire una sensazione di benessere ed un profondo stato di relax.

 
Il Monte Penna

Questa incantevole foresta si sviluppa sui pendii del Monte Penna, o come piace chiamarlo a noi “Sua Maestà il Monte Penna”.

Si tratta di una delle vette più alte dell’Appennino Ligure con i suoi 1.735 metri di altezza sul livello del mare (seconda solo a quella del Monte Maggiorasca), che dal versante ligure può essere raggiunta a piedi in circa 40-45 minuti.

Una volta in cima al Monte Penna è possibile godere di un panorama mozzafiato. Una vista a 360° che domina tutte le valli sottostanti, fino al mare.

Una montagna imponente, che offre a tutti la possibilità di essere scalata, ma che allo stesso tempo suscita rispetto e trasmette grande forza ed energia.

 
L’antico culto del Dio Pen

E forse anche per questo gli antichi liguri che adoravano il Dio Pen, il Dio delle Montagne, credevano che egli dimorasse proprio qui, sul Monte Penna (un nome che sembra effettivamente derivare dal culto di questa divinità di origine celtica).

E’ così che per queste antiche popolazioni la Foresta del Penna era una Foresta Sacra, un luogo mistico di venerazione.

E addentrandosi nella faggeta sui pendii del Monte Penna, camminando verso la vetta, la sensazione è che ancora oggi sia possibile percepire la forza e l’energia di questi luoghi di culto e dei riti ancestrali che si presume essi possano aver ospitato.

Realtà o immaginazione?

Ad ognuno di noi la sua risposta, anche se mai come in questo caso forse la realtà dipende dagli occhi di chi la osserva, o meglio di chi la ascolta.

 
Il Rifugio Casermette del Penna

Ad impreziosire ulteriormente l’area della Foresta del Penna è la presenza del Rifugio Casermette del Penna, da anni ormai gestito (con successo) sempre dagli stessi gestori.

Una struttura che rimane praticamente aperta tutto l’anno, con oltre venti posti letto e una cucina ottima.

Una meta ideale per tutti, inclusi anziani e famiglie, che nelle diverse stagioni rappresenta un importante punto di riferimento turistico sul territorio, anche come ritrovo per molte attività outdoor.

Scopri la Foresta del Penna

E adesso che ti abbiamo raccontato la Foresta del Penna attraverso i nostri occhi, ti invitiamo anche a scoprirla guardando questo video che abbiamo realizzato per te.

Se vuoi sapere quali sono i prossimi laboratori esperienziali in programma nella Forest del Penna, puoi dare un’occhiata al nostro Calendario Eventi, oppure contattarci per organizzare la tua esperienza personalizzata da vivere insieme al tuo gruppo di amici, familiari e/o partner.

Il Team di Forest Bathing Liguria