Valle Sturla

Il Lago di Giacopiane si trova in Valle Sturla, nel Comune di Borzonasca, qualche chilometro prima del Passo della Forcella, oltrepassato il quale si entra in Val d’Aveto.

Situato a oltre 1.000 metri d’altezza sul livello del mare, è indubbiamente uno dei luoghi più belli del Parco dell’Aveto.

Invaso artificiale

Il Lago di Giacopiane è un invaso artificiale realizzato negli anni ’20 per la produzione di energia idroelettrica, che oggi costituisce anche un’importante riserva idrica per il Golfo del Tigullio e dintorni.

L’area, attualmente gestita dalla società elettrica Tirreno Power, è caratterizzata dalla presenza di tre dighe e un secondo invaso, situato più in basso, conosciuto con il nome Lago di Pian Sapeio.

Insieme questi due laghi artificiali hanno una portata complessiva di 5.030.000 m3 d’acqua.

Il paesaggio

E’ evidente che la realizzazione di questi bacini artificiali ha profondamente trasformato il paesaggio: laddove un tempo sorgevano verdi pascoli, oggi c’è un meraviglioso lago (il terzo più grande della Liguria) incastonato tra i monti dell’Appennino Ligure.

Ma contrariamente ad altri luoghi in cui la mano dell’uomo ha deturpato il paesaggio, in questo caso l’intervento umano ha contribuito a creare uno scenario di rara bellezza: dolci pendii popolati da faggi e abeti si tuffano nelle acque del lago, dalle cui sponde è possibile ammirare scorci davvero incantevoli.

Mai come in questo caso crediamo che le immagini possano valere più di mille parole. E proprio per questo ti invitiamo fin da subito a guardare il video qui sotto che abbiamo realizzato al Lago di Giacopiane.

Cavalli selvaggi dell’Aveto

Sulle rive del Lago di Giacopiane è possibile incontrare i cavalli selvaggi dell’Aveto, anche grazie alle escursioni guidate organizzate dalla Dott.ssa Evelina Isola e dall Dott.ssa Paola Marinari, nell’ambito del progetto Wild Horsewatching – I Cavalli Selvaggi dell’Aveto®.

Attività

Per gli amanti delle passeggiate e del trekking segnaliamo che dal Lago di Giacopiane partono molti percorsi e sentieri, alcuni dei quali permettono di raggiungere luoghi a noi cari, come Pratomollo e la Foresta delle Lame.

Ogni anno le sponde del lago sono anche meta ideale per gli amanti del campeggio libero, che desiderano vivere a stretto contatto con la Natura e nel pieno rispetto dell’ambiente.

E proprio allo scopo di preservare il paesaggio, il Lago di Giacopiane è accessibile in auto e moto solo dopo aver acquistato l’apposito pass al costo di € 5,00 più € 1,00 per ogni giorno di permanenza successivo al primo. Il pass è acquistabile nei principali bar di Borzonasca e Mezzanego, così come negli IAT delle valli Sturla e Aveto.

I nostri laboratori esperienziali di connessione con la Natura

Vuoi sapere quando sarà il nostro prossimo appuntamento in programma al Lago di Giacopiane?

Consulta la sezione Calendario Eventi del nostro sito, oppure organizza insieme a noi il tuo evento personalizzato.

Contattaci per maggiori informazioni.

Il Team di Forest Bathing Liguria