Alla scoperta di Ventarola

Torniamo in Val d’Aveto, questa volta per parlare di Ventarola, un piccolissimo borgo di origine medievale sito nel Comune di Rezzoaglio, che si estende ai piedi del Monte Ramaceto, da cui è possibile intercettare l’Alta Via dei Monti Liguri.

Situata a circa 850 metri di altezza, Ventarola è raggiungibile percorrendo la SP 586, che dal Passo della Forcella conduce verso il centro abitato di Rezzoaglio.

Un tuffo nel passato

Una volta preso il bivio per Ventarola e giunti in fondo alla strada carrabile, si entra a piedi in questo piccolo ma meraviglioso borgo, che con un pizzico di immaginazione ci riporta indietro nel tempo di almeno 4-500 anni.

Chissà come poteva essere la vita quassù: chi ci abitava, come viveva e che cosa faceva? E poi, considerato che Ventarola era un punto di passaggio di notevole importanza per mercanti e viaggiatori che dal mare si spostavano nell’entroterra e viceversa, quante persone saranno transitate in questi luoghi? E quali storie portavano con sé?

Fantasticherie nelle quali ogni tanto amiamo immergerci, specialmente quando ci capita di visitare luoghi come questo.

Un portale verso meravigliosi paesaggi naturali

Ma oltre a stimolare la nostra fantasia, questo piccolo e antico centro abitato sembra essere un vero e proprio portale d’accesso a meravigliosi paesaggi naturali.

Una volta attraversato il ponticelllo in prossimità delle ultime abitazioni, infatti, si ha la sensazione di entrare in un mondo fuori dal tempo, in cui la Natura è ancora padrona e si presenta in tutta la sua bellezza, soprattutto (per noi) nel periodo che va dall’autunno alla primavera.

Uno scenario in continua trasformazione

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo luogo è la sua capacità di offrire uno scenario in continua trasformazione.

Al di là del ponte, si incontra inizialmente un comodo sentiero che attraversa campi e pascoli delimitati da fitti boschi. Più avanti, invece, si attraversano grandi prati pianeggianti, che terminano in dolci pendii, per larghi tratti privi di vegetazione ad alto fusto. Fino a giungere poi alla faggeta ai piedi del Monte Rameceto, a nostro avviso la foresta con l’anima più selvatica tra quelle che abbiamo avuto il piacere di visitare in questi anni nel territorio del Parco dell’Aveto.

In questo video abbiamo raccolto alcune immagini per portarti alla scoperta di Ventarola e della varietà dei suoi paesaggi.

L’elemento acqua

Come forse avrai notato guardando il video, l’acqua è un elemento sempre presente lungo il percorso di Ventarola e caratterizza tutti i laboratori esperienziali di connessione con la Natura che siamo soliti organizzare qui.

Perché?

Perché l’acqua è un elemento primordiale molto importante, custode di un’antica saggezza. È sinonimo di vita e purificazione e ci ricorda il dolce fluire del nostro personalissimo viaggio sulla Terra.

Ed è per questo che a Ventarola siamo soliti creare esperienze davvero in grado di risvegliare un forte senso di connessione non solo con la Natura, ma anche noi stessi e il nostro sentire.

Vieni a vivere uno dei nostri laboratori esperienziali

Ti aspettiamo in uno dei nostri prossimi laboratori esperienziali di connessione con la Natura qui a Ventarola, o in una delle altre meravigliose location in cui siamo soliti lavorare.

Scopri quando sul nostro Calendario Eventi, oppure organizza la tua esperienza personalizzata in Natura.

Contattaci per maggiori informazioni,

il Team di Forest Bathing Liguria