Faq
LE NOSTRE RISPOSTA ALLE VOSTRE DOMANDE PIU’ FREQUENTI
Perché dovrei pagare per una passeggiata nel bosco?
Non organizziamo passeggiate nel bosco, gite o trekking. I nostri laboratori sono vere e proprie esperienze totalizzanti, che coinvolgono corpo, mente e anima, il cui scopo è quello di consentire ai partecipanti di vivere pienamente il momento presente, mettersi in ascolto di sé e dell’ambiente naturale, entrare in armonia con la Natura e ritrovare un profondo senso di pace, rilassamento, benessere fisico e mentale.
Cosa succede nel corso dei vostri laboratori esperienziali?
Che tipo di esperienza avete per condurre questi laboratori esperienziali di connessione con la Natura?
Negli anni abbiamo maturato una grande esperienza in ambito organizzativo e aziendale, sia come manager e consulenti prima, che come formatori, coach e facilitatori poi. Queste attività, insieme alla professione di life coaching, attraverso cui accompagniamo le persone nel proprio percorso evolutivo personale, costituiscono le fondamenta sui cui abbiamo costruito Forest Bathing Liguria. Ci siamo specializzati nella conduzione di esperienze in Natura presso la Nature Coaching Academy, conseguendo i diplomi di Forest Ambassador e Forest Coach dopo oltre 400 ore di formazione. Oggi, viviamo immersi nella Natura, una condizione che ci permette di coltivare quotidianamente la nostra relazione con l’ambiente naturale e di sperimentare attività e pratiche da proporre durante i nostri laboratori. Tutte queste componenti confluiscono nei laboratori esperienziali di Forest Bathing Liguria.
Perché non potrei fare la stessa cosa da solo?
In che modo potrei acquisire nuova consapevolezza partecipando ai vostri eventi?
Che cosa è il Forest Coaching®?
“Il Forest Coaching® è una metodologia specifica di coaching nella quale il coach facilita la connessione della persona con se stessa attraverso la connessione con l’ambiente naturale. Il paesaggio esteriore diventa quindi il pretesto per ricollegare la persona al proprio paesaggio interiore, facilitando quell’ascolto di sé che solo ci può rimettere in contatto con la nostra più autentica natura, in tutta la sua vitalità e in tutto il suo potenziale. […] In particolare, nel Forest Coaching® il coaching maieutico somatico si integra con la Forest Medicine e il Forest Bathing (Shinrin-yoku, Bagno di Foresta), l’ecopsicologia e le neuroscienze, facilitando il dialogo di coaching in sessioni sia indoor che outodoor. […] anche nel Forest Coaching® il coach si fa semplice tramite e attivatore della relazione tra il cliente, il suo paesaggio interiore e il paesaggio esteriore, attivando un dialogo di mutuo rispecchiamento attraverso cui attivare risorse, nuove visioni di sé, nuove direzioni e linee di azione.” (fonte https://www.dianatedoldi.com/forest-coaching/)
Come mai avete scelto il nome Forest Bathing Liguria per la vostra attività nonostante siamo in Italia?
Forest Bathing è la traduzione inglese del termine giapponese Shinrin-yoku (shinrin = foresta e yoku = bagno), un’espressione attraverso cui si vuole esprimere il concetto di “immergersi nell’atmosfera della foresta, fare esperienza della foresta attraverso i sensi”. Si tratta, dunque, di uno specifico tipo approccio di vivere e sperimentare il rapporto con la Natura da noi pienamente condiviso, che oggi è conosciuto in tutto il mondo proprio con il nome di Forest Bathing. Pertanto, non abbiamo sentito l’esigenza di inventare qualcosa di nuovo, pensando che nulla potesse essere più rappresentativo di Forest Bathing Liguria (dove “Forest Bathing” dovrebbe trasmettere immediatamente un’idea del tipo di esperienze che proponiamo in Natura, mentre “Liguria” è il riferimento alla nostra Terra di origine).
I vostri laboratori sono confermati in caso di pioggia?
È possibile raggiungere senza mezzi propri i luoghi dove organizzate i vostri laboratori?
Non sempre è possibile raggiungere con mezzi pubblici i luoghi in cui organizziamo i nostri laboratori e per questo siamo sempre a disposizione dei partecipanti per offrire loro un passaggio in auto, o adoperarci per trovare soluzioni alternative.
Possono partecipare i bambini?
Suggeriamo i nostri laboratori esperienziali per ragazzi già in età adolescenziale, in modo che possano vivere pianamente e in totale autonomia l’esperienza. Tuttavia, organizziamo laboratori specifici per famiglie, a cui possono partecipare anche bambini di età inferiore.
Posso portare il mio cane?
In linea di principio, le nostre esperienze sono aperte ai cani. Tuttavia, accettiamo un solo partecipante con uno o più cani a seguito, per evitare l’insorgere di eventuali problematiche e/o conflitti. L’invito a chi volesse partecipare con il proprio cane è quello di valutare attentamente il carattere e il tipo di attitudine del proprio amico a quattro zampe, affinché non sia fonte di distrazione per sé o per gli altri partecipanti.
Che tipo di abbigliamento mi suggerite di indossare?
Suggeriamo di indossare pantaloni lunghi e calzini almeno fin sopra alla caviglia (evitare fantasmini). Vestirsi a strati, pronti a far fronte a qualsiasi temperatura (anche in base alla stagione e all’altitudine), perché sarà fondamentale riuscire a mantenere sempre una temperatura corporea piacevole. Nella scelta degli abiti, assicurarsi anche di portare indumenti che siano comodi e che non temano il contatto con terra, erba e fango. Dotarsi di una mantellina per la pioggia, un k-way o altro indumento da poter indossare anche in caso di pratiche a terra.
Sono obbligatorie le scarpe da trekking?
A seconda del tipo di percorso e soprattutto di stagione, le scarpe da trekking possono essere consigliate. Tuttavia, nella maggior parte delle occasioni, con particolare riferimento al periodo primavera-estate, vanno anche bene altri tipi di calzature, purché siano idonee a camminare nei boschi.
Cosa devo portare se decido di partecipare?
Un flask con acqua da bere, una penna e un blocco per gli appunti, spray antizanzare (a seconda della stagione) e poi tanta curiosità, apertura, voglia di vivere pienamente l’esperienza e di trascorrere del tempo piacevole insieme immersi nella Natura.
Che tipo di impegno fisico è richiesto nelle vostre esperienze?
Quali distanze si percorrono, per esempio, in un laboratorio di un giorno?
Nell’arco di un’intera giornata si possono coprire distanze mai superiori ai 3-4 km.
Attività e pratiche che proponete durante i laboratori sono da svolgere obbligatoriamente per i partecipanti?
Per noi la responsabilità è un principio di fondamentale importanza: ogni partecipante è responsabile della propria esperienza e del livello di profondità a cui sceglie di viverla. Per questo, ognuno è libero di adattare pratiche e attività che invitiamo a sperimentare in base al proprio sentire e a ciò che è meglio per sé. Non ci sono obblighi, ma solo situazioni nuove da sperimentare, possibilmente uscendo dalla propria zona di comfort abituale, ma rimanendo nel piacere. Noi creiamo il contenitore, poi sta ai partecipanti scegliere come vivere l’esperienza, sempre nel rispetto degli altri.
Si possono fare foto nel corso delle esperienze?
Non c’è nessuno divieto a riguardo, anche se il nostro invito è di limitare al massimo qualsiasi attività che possa portare fuori dallo stato di presenza e ascolto in cui si è immersi.
Posso tenere il cellulare acceso durante le esperienze?
Il cellulare può essere tenuto accesso, senza toni e vibrazioni, solo per gestire eventuali emergenze. In linea di principio, l’invito è quello di tenerlo spento.
Riceverò una fattura?
Posso organizzare un mio evento privato in Natura insieme a voi?
Certamente è possibile farlo, ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito Eventi Privati.
Potete organizzare il mio addio al nubilato?
Certamente è possibile farlo, ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito Eventi Privati.
Il vostro format “Esperienza per Due” a chi è rivolto?
È un format rivolto a partner, genitori e figli, amici, amiche, ecc.
Organizzate qualcosa di specifico per le aziende?
Anche in virtù della nostra esperienza in ambito organizzativo, organizziamo team building aziendali in Natura. Per maggior informazioni contattaci oppure visita questo link.
Si assumono sostanze stupefacenti nel corso dei vostri eventi?
No, non si assumono stupefacenti. La percezione alterata della realtà è frutto di un profondo stato di presenza, ascolto e percezione sensoriale amplificata.