Un seminario tras-formativo
Ma è davvero possibile trasformare le sfide in crescita e forza personale?
Questa è la domanda che ha accompagnato il lungo viaggio che mi ha condotto al Borgo di Serignana (FI) per partecipare al seminario “Alchimia del Cambiamento”, organizzato dalla Golden Horse Dreamers Lodge e condotto dalla leader di loggia Gabriella Venti Sussurranti.
Un’esperienza davvero tras-formativa che mi ha lasciato un senso di profonda gratitudine, mi ha fornito molti strumenti pratici da utilizzare nella quotidianità per andare a scardinare quei vecchi modelli sulla base dei quali agiamo (talvolta anche inconsapevolmente) e che ha ulteriormente rafforzato un pensiero che già era abbozzato nella mia mente e che ora è chiaro come il sole: è davvero possibile trasformare le sfide in crescita, ma solo acquisendo piena responsabilità di noi stessi, dei nostri pensieri, delle nostre parole e delle nostre azioni.

La Dolce Medicina della Danza del Sole
Il Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole (Sweet Medicine SunDance Path) è un percorso spirituale che trae origine dalle antiche conoscenze dei Twisted Hairs, un gruppo di ricercatori e ricercatrici di saggezza provenienti dalle Americhe e dall’Oceania. Questa tradizione sciamanica è stata trasmessa attraverso generazioni e oggi si manifesta come un insieme di insegnamenti, cerimonie e pratiche volte alla crescita personale e spirituale.
L’obiettivo principale della Dolce Medicina della Danza del Sole è superare l’ignoranza, la schiavitù mentale, la bigotteria, il razzismo, la guerra, i dogmi e la superstizione, seminando nelle future generazioni bellezza, potere, conoscenza e libertà.
Gli insegnamenti della Dolce Medicina
Gli insegnamenti della Dolce Medicina vengono trasmessi attraverso “ruote“, che richiamano la ciclicità dell’esistenza come insegnato dalla Natura. Queste ruote fungono da chiavi e mappe di coscienza per gli esseri umani, aiutandoli a guadagnare maggiore libertà e a vivere in allineamento con i propri sogni. Inoltre, vengono offerti insegnamenti specifici sul maschile, sul femminile e sulla possibilità di portare pace nei propri aspetti interiori e nelle relazioni.
Le esperienze cerimoniali proposte dalla Dolce Medicina sono momenti di contatto con se stessi nella Natura, che permettono di acquisire nuove consapevolezze. Queste cerimonie, come per esempio la Capanna di Purificazione, favoriscono la guarigione negli aspetti emozionale, fisico, mentale e spirituale, accrescendo l’energia vitale, il cuore, la chiarezza e la connessione spirituale.
Un aspetto fondamentale del percorso sono i Riti di Passaggio, cerimonie che celebrano le transizioni naturali che tutti gli esseri umani sperimentano: nascita, pubertà, maturità, invecchiamento e morte. Onorare queste pietre miliari dell’esistenza aiuta a rimanere in contatto con i propri cicli naturali e ad allinearsi sia al mondo circostante che alla propria “famiglia” più grande.
Alchimia del Cambiamento: la seconda legge magica dell’assoluta Interconvertibilità
La “Legge dell’Assoluta Interconvertibilità” è uno dei principi fondamentali nel Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole. Questo principio sottolinea che ogni cosa nell’universo è in costante trasformazione e che tutte le forme di energia e materia possono essere convertite l’una nell’altra. Ciò implica che le difficoltà e le sfide che incontriamo nella vita quotidiana possono essere trasformate in opportunità di crescita e sviluppo personale.
Un esempio pratico dell’applicazione di questa legge è l’arte dell’agguato, una tecnica che insegna a osservare attentamente i propri comportamenti e ad agire con tempismo, trasformando le sfide in opportunità di crescita.
Questo concetto trova riscontro anche nella fisica moderna, in particolare nella teoria della relatività di Albert Einstein, che stabilisce una relazione diretta tra massa ed energia, indicando che una piccola quantità di massa può essere convertita in una grande quantità di energia e viceversa.



La mia esperienza diretta
Durante questo seminario ho potuto constatare in prima persona che la Dolce Medicina della Danza del Sole offre un percorso di crescita personale e spirituale attraverso insegnamenti, cerimonie e pratiche che mirano a liberare l’individuo da limitazioni e condizionamenti, promuovendo bellezza, potere, conoscenza e libertà.
Un aspetto che ho sicuramente molto apprezzato è stato il continuo richiamo al nostro collegamento con tutto ciò che ci circonda: Piante, Animali, Terra, Cielo, Stelle, tutto ciò che ci circonda è considerato una costante fonte di apprendimento e un prezioso alleato nel nostro percorso di risveglio individuale.
E in ogni istante, durante ogni cerimonia, la gratitudine verso le potenze che risiedono in questa Terra (e, in senso più ampio, nell’intero Cosmo) è stata una costante che mi ha ricordato la profonda connessione che ci lega con la trama del tutto, e mi ha fatto provare un senso di interdipendenza e appartenenza, che senza dubbio hanno contribuito a sostenermi durante le pratiche proposte durante il seminario.
Cosa mi porto a casa
Riprendendo la domanda che propongo in chiusura dei nostri laboratori di forest bathing, rispondo che per me è stato un weekend ricco di insegnamenti e che ho apprezzato tantissimo la modalità con cui mi sono stati trasmessi: Gabriella Venti Sussurranti è una leader concreta e precisa, che possiede la rara capacità di esplicare concetti complessi con grande semplicità unitamente al dono di trasmettere insegnamenti importanti con una certa leggerezza, dimostrando quanto sia anche importante non prendersi troppo sul serio.
Acquisendo gli insegnamenti della Legge dell’Assoluta Interconvertibilità, ho compreso che tutto è in costante cambiamento e che abbiamo/ho la capacità di trasformare le nostre/mie esperienze, anche quelle difficili, in opportunità di crescita e realizzazione personale: sicuramente più facile a dirsi che a farsi, ma partire da questa certezza è certamente un buon punto di partenza.
In che modo si arricchiscono i nostri laboratori
Ogni seminario a cui partecipiamo ci restituisce un poco più di presenza e consapevolezza rispetto a noi stessi, ma anche rispetto alle pratiche che ormai da cinque anni proponiamo durante i nostri laboratori di connessione profonda con la Natura.
Essere guidati, anziché guidare un gruppo in prima persona, permette di lasciare andare il controllo, vivere e godere appieno del momento ed entrare più facilmente in quello stato di flusso, in cui emozioni e sensazioni parlano di te e della tua Natura più profonda.
Ed è così che, proprio durante l’esplorazione di una pratica a contatto con la Natura (una vera e propria cerimonia personale che aveva lo scopo di lavorare sul proprio sé), un piccolo noce un po’ rinsecchito e parzialmente ricoperto da rovi ed edera mi ha in qualche modo chiamata, per rispecchiarmi una volontà di cambiamento che ancora non ero riuscita a definire e verbalizzare in maniera così chiara e precisa.
Sono stati sufficienti pochi minuti per accedere ad un’intuizione che si sta rivelando fondamentale all’interno del mio percorso personale, perché mi permette di continuare a percorrere il mio cammino con più coraggio e vigore, proprio come se una nuova linfa scorresse dentro di me.
Quando stiamo in Natura con i sensi sgranati e il cuore aperto, quando ci apriamo davvero alla fiducia in noi e nelle nostre emozioni, sensazioni ed intuizioni, possiamo accedere allo straordinario: ed è proprio questa la magia più grande che conosciamo e che vogliamo portare più persone possibili a sperimentare all’interno dei nostri prossimi eventi a calendario.
Lara, Fuoco delle Acque
Il Team di Forest Bathing Liguria
Fonti: https://www.goldenhorsedreamers.it; https://www.dolcemedicina.it/